Perché leggere narrativa contemporanea

I generi letterari offrono varietà perché la lettura non va giudicata in nessuno dei suoi stili; la storia della narrativa ha radici antiche e se si passa da capolavori della letteratura del passato come la Divina Commedia di Dante si giunge fino ai giorni d’oggi con la narrativa contemporanea.

Il 90% dei libri letti sembra far parte proprio del genere narrativo, finiti gli esami scolastici inizia la vera vita del lettore che non avendo più obblighi può iniziare il suo percorso leggendo esattamente ciò che vuole senza dover dar conto a nessuno. Leggere è un amore che nasce nel tempo, spesso da piccoli ma i gusti crescono e mutano con noi diventando parte del nostro patrimonio. Ci sono lettori che si focalizzano solamente su un determinato genere e altri che spaziano ma nonostante la crescita del genere legato ai saggi la più grande fetta di libri venduti resta legata alla narrazione; i romanzi che raccontano storie sia vere che inventate sono tra le prime scelte di chi ama la lettura.

Chi legge descrive il mondo della narrativa come un modo di viaggiare senza dover acquistare un biglietto, insomma un on the road verso la fantasia che apre le porte del mondo pagina dopo pagina. Se ami leggere lasciati trasportare nel mondo della narrativa contemporanea a Milano.

Narrativa contemporanea a Milano: i libri da leggere

Se è vero che la narrativa contemporanea fa parte della corrente letteraria più popolare del momento è anche vero che proprio questo settore così florido offre novità imperdibili; tra i libri di narrativa contemporanea a Milano da leggere assolutamente c’è il Ragazzo di Cristallo. Questo romanzo si ambienta a Riace tra i vicoli della città negli anni Cinquanta e arriva fino ad oggi toccando poi anche i quartieri della frenetica città meneghina. Il romanzo racconta di Francesco, un bambino che soffre di una patologia che negli anni ’50 non ha alcun tipo di cura. Il bambino cresce con la consapevolezza di non avere una vita lunga davanti a sé.