L’importanza dei fiori, da sempre nei momenti importanti

Il simbolismo dei fiori ci accompagna sin dall’antichità. In quasi tutti i paesi del mondo sono usati da sempre per omaggi, celebrazioni e riti. I fiori sono importanti non solo per i frutti che daranno, ma per i colori, le forme straordinarie, il profumo che è alla base di essenze e profumi da millenni.

Nell’antico Egitto i fiori venivano offerti agli dei, ma anche agli ospiti e li troviamo ancora disegnati sulle pareti delle tombe, e il loro intento era di rallegrare i defunti ricordando la bellezza della vita. I primi giardini espressamente dedicati alla coltivazione dei fiori sono stati creati in Mesopotamia, in Israele e nella Grecia classica.

Nella Roma antica i fiori sono entrati a far parte del linguaggio: un letto di rose deriva dai romani a intendere una vita facile e agiata. Mentre i trovatori medievali cantavano le ragazze belle come un fiore.

A distanza di secoli i fiori fanno parte della nostra cultura, della nostra vita quotidiana e dei momenti importanti: celebrazioni di festa e celebrazioni di commiato, perché il loro simbolismo è quasi sacro. 

Quando c’è una cerimonia funebre ancora oggi la corona per funerale è parte fondamentale della coreografia della cerimonia. Un modo per accompagnare con delicatezza la persona cara nel suo viaggio.

Le corone funebri hanno dunque tutto un loro modo di essere confezionate, un simbolismo con fiori e  colori scelti; su coronafunerale.it il sito che si occupa di confezionare corone funebri e farle recapitare ovunque in Italia e nel mondo, ci sono molti esempi di composizioni adatte alla cerimonia funebre.

I fiorai di Corona per Funerale sono collegati sul territorio con le ditte di pompe funebri e sono abituati a coordinarsi con loro per il servizio funebre, assicurando la sistemazione dei fiori per lutto nel migliore dei modi.

La consegna della corona per funerale verrà garantita in ospedale, presso la camera mortuaria o nel luogo scelto per l’eventuale cremazione della salma.