Visure catastali: come ottenerle in pochi minuti

Le visure catastali sono documenti contenenti i dati catastali di un immobile, di un terreno o fabbricato – dati identificativi catastali, rendita catastale, dati dei proprietari – intestati a persona fisica (privati) o giuridica (società, enti).

Si richiede la visura in diverse occasioni, per lo più quando si vuole acquistare una casa, e per evitare sgradevoli imprevisti se ne vogliono conoscere tutti i dettagli annessi e magari taciuti, oppure quando di deve fare il calcolo delle imposte sulla rendita catastale (per il pagamento delle imposte sull’immobile)

Come ottenere visure catastali nel modo più semplice e rapido possibile?

La visura catastale si può ottenere rapidamente anche online, utilizzando piattaforme specializzate dove eseguire ricerche secondo diversi criteri su immobili, fabbricati, terreni, su persone fisiche e società. Dopo la ricerca è possibile ricevere la visura catastale nel giro di pochi minuti.

Vediamo quali tipi di visure catastali si possono richiedere.

Visura catastale su immobili

Per ottenere la visura di un immobile, fabbricato o terreno, è sufficiente eseguire la ricerca inserendo i dati catastali dell’immobile in oggetto. Nel documento verranno segnalati tutti i dati relativi alla rendita catastale, il nome del proprietario, o quello di chi usufruisce dell’immobile o della nuda proprietà.

Visura catastale sui proprietari

Questa ricerca richiede l’inserimento dei dati anagrafici del proprietario intestatario dell’immobile (nome, cognome, data di nascita o codice fiscale). La visura catastale su persona fisica o giuridica restituisce i dati degli immobili di proprietà della persona nella provincia del catasto interessata dalla ricerca.

Con una sola richiesta e ricerca si potrà ottenere una singola visura di fabbricato e dei suoi subalterni, ovvero appartamento, posto auto, cantina.

I tempi delle visure catastali

Quanto tempo ci vuole per avere le visure catastali?

La visura viene evasa in pochi minuti dopo la richiesta.

Il documento arriva in formato PDF sull’email indicata o può essere scaricato nella propria area utente.