Repellenti per topi: come sceglierli

Avere la visita di topi in casa non è di certo piacevole, fortunatamente però è possibile ricorrere a delle soluzioni affinché questo non accada.

Tra queste soluzioni possiamo trovare:

  • l’uso di porte zanzariere che ne evitano l’ingresso
  • l’utilizzo di repellenti che li allontanano

Se l’uso di porte finestre con zanzariere applicate non è sufficiente per evitare l’accesso di topi all’interno delle mura domestiche è possibile ricorrere all’uso di repellenti.

Le tipologie di repellenti per topi

Esistono oggi in commercio tanti tipi di soluzioni repellenti per topi, ma a determinare la nostra scelta è bene che ci siano dei principi, ovvero quelli di non provocare dolori inutili o la morte di questi animali, in considerazione del fatto che non è necessaria affinché questi stiano alla larga dalle nostre case.

Le soluzioni di repellente per topi migliori sono infatti quelle che riescono ad allontanare i topi senza provocare altri effetti nocivi.

Un buon repellente quindi deve contraddistinguersi per caratteristiche quali:

  • la capacità di allontanare i topi
  • la mancanza di effetti indesiderati per l’utilizzatore e per gli animali domestici in modo efficace e naturale
  • l’evitare di far entrare l’animale in casa come nel caso dei topicidi tradizionali

Come usare i repellenti per topi

Questi repellenti che allontanano il topo possono essere posizionati in prossimità dei possibili accessi dei topi, non richiedono l’intervento di personale specializzato per l’utilizzo e infastidiscono il topo grazie all’uso di odori forti, coprenti e irritanti che gli segnalano un potenziale pericolo.

In questo modo l’animale sarà respinto ancora prima di accedere all’abitazione e non gli sarà fatto del male come avviene con alcune soluzioni presenti in mercato che attraggono l’animale per poi provocarne la morte e rappresentando un pericolo anche per gli abitanti della casa e gli animali domestici presenti nell’abitazione.