Equipe DSA Pavia: quali servizi offre

La Equipe DSA Pavia è a disposizione per offrire diagnosi e risposte sul Disturbo Specifico di Apprendimento

DSA: cos’è?

Quando si parla di Disturbo Specifico di Apprendimento si va a comprendere un’ampia platea di condizioni e situazioni. I DSA sono semplicemente caratteristiche cn cui si nasce e che rendono un po’ più difficile imparare a fare alcune cose: a leggere, a scrivere e a fare i calcoli matematici, ma talvolta anche ricordare parole in sequenza, come i giorni della settimana o dell’anno, e anche leggere l’orologio.

Dei vari tipi di DSA fa parte ad esempio la Dislessia: questa problematica si riconosce dalla difficoltà di leggere fluentemente, ovviamente in base all’età e alla classe frequentata. Stessa cosa la ritroviamo nella Disortografia: i troppi e frequenti errori nella scrittura possono far intuire che alla base ci sia una problematica DSA. Va distinta però dalla Disgrafia, che invece si caratterizza da una difficoltà più che altro motoria nel compiere l’atto di scrivere. Gli errori ortografici sono dunque solo una conseguenza.  Per quanto riguarda invece la difficoltà a gestire calcoli e numeri, si fa riferimento alla Discalculia.

DSA: cosa invece non è?

Bisogna specificare che tutte le condizioni sopra citate, anche se possono portare dei disagi in famiglia e soprattutto al benessere del bambino, non sono scientificamente classificate come malattie, patologie, sindromi o handicap. Un bambino che soffre di DSA non è pigro, non è poco intelligente, non è distratto o peggio ancora malato.

Chi può aiutare nella diagnosi di DSA?

A Pavia si trova l’equipe multi professionale “Via-Volta-18”, autorizzata dall’ATS. Chi ha dei dubbi o perplessità sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento può ottenere una serie di controlli e visite eseguiti da Neuropsichiatri infantili, Neuropsicologi e Logopedisti. Una volta terminata l’analisi, viene fornita la diagnosi con cui vengono concordate le modalità per rendere consapevoli genitori e bambino, e affinché tutti insieme riescano a gestire al meglio ogni eventuale difficoltà emersa.