Quali sono i migliori rimedi per la disfunzione erettile

La disfunzione erettile è un problema relativamente diffuso che riguarda la funzionalità sessuale maschile e, in particolare, l’incapacità di portare a termine, e talvolta persino di iniziare, un rapporto sessuale a causa di un’erezione insufficiente, troppo breve o del tutto assente.

Il problema può essere limitato a situazioni occasionali, ma in alcuni casi può costituire un disturbo ricorrente e, in ogni caso, può essere legato a ragioni psicologiche e stress oppure a patologie e cause organiche. Rappresenta ovviamente un motivo di preoccupazione e di fastidio, anche se non significa, per una coppia, l’impossibilità di concepimento.

I rimedi per la disfunzione erettile sono prevalentemente farmacologici, e consistono nell’assunzione di prodotti in grado di svolgere un effetto vasodilatatorio e di favorire l’erezione, anche se, per raggiungere l’effetto desiderato, è necessario che ci sia al contempo un’eccitazione sessuale. Trattandosi di farmaci che influiscono sulla pressione e sulla circolazione, è bene, prima di assumerli, rivolgersi al proprio medico di fiducia, al fine di evitare rischiosi effetti collaterali.

Naturalmente, occorre anche tenere conto che un ottimo rimedio per la disfunzione erettile consiste nell’adottare uno stile di vita orientato verso la salute: alimentazione equilibrata, esercizio fisico regolare, limitazione delle situazioni stressanti e del consumo di alcol, oltre a trattare correttamente eventuali problemi cardiovascolari e di diabete.

Per chi desideri un’alternativa alla medicina convenzionale, esistono diversi prodotti di erboristeria e fitorerapia in grado di contrastare con efficacia questo problema, tra cui il ginkgo biloba e il ginseng rosso. Anche in questo caso si tratta di piante i cui principii attivi agiscono sulla pressione e sulla circolazione, determinando un’azione vasodilatatoria e, di conseguenza, favorendo l’erezione.

Qualora la mancata erezione fosse la conseguenza di una patologia organica o di un problema congenito, quindi non risolvibile con un farmaco o un prodotto naturale, la soluzione è quella chirurgica che permette, tramite l’inserimento di una protesi, di ripristinare artificialmente la funzionalità erettile.