Installare un ascensore a Milano: rivolgiti a Vezzoli

In tema ascensori Milano, una recente sentenza ha fatto notizia tra gli addetti ai lavori e non solo. Il TAR Lombardia, infatti, con la sentenza n. 1659 del 17 luglio 2019 ha accolto il ricorso di un cittadino contro il Comune di Milano ed ha affermato che ai sensi del combinato disposto degli articoli 78 e 79 del D.P.R. n. 380/2001, le opere dirette all’abbattimento delle barriere architettoniche possono essere realizzate in deroga alle norme sulle distanze previste dai regolamenti edilizi, salvo l’obbligo di rispetto delle distanze di cui agli articoli 873 e 907 del codice civile. Non risulta, dunque, applicabile in tali casi la previsione di cui all’articolo 9 del D.M. 1444/1968. È possibile, dunque, costruire un ascensore esterno all’edificio anche molto vicino alle finestre degli appartamenti nel caso in cui detto ascensore sia realizzato per abbattere le barriere architettoniche ai soggetti diversamente abili.

Nel caso in argomento, la funzione di abbattimento delle barriere è assolta dall’ascensore che la parte ricorrente intende realizzare, atteso che lo stesso preserva lo stesso dal disagio, connesso all’età e alla pur parziale invalidità, di dover percorrere quattro piani di scale. Come evidente dalle indicazioni offerte dalla Corte Costituzionale, la disciplina della Legge 13 del 1989 rappresenta un modello di riferimento per conformare tutti gli spazi secondo caratteristiche che ne consentano l’utilizzo anche da parte di soggetti disabili senza necessità che l’intervento edilizio de quo sia subordinato all’effettiva e comprovata fruizione da parte di un portatore di handicap.

Se sei alla ricerca di una buona azienda per l’installazione e la manutenzione di ascensori a Milano, abbiamo la soluzione giusta che fa per te. L’Ascensori Vezzoli S.r.l. dal 1958, infatti, è presente sul mercato dell’installazione e della manutenzione ascensori a Milano: nel tempo è riuscita ad accrescere il ventaglio di prodotti e di servizi nel montaggio dei nuovi impianti, nell’ottica di poter offrire un servizio completo ai propri clienti.

L’Ascensori Vezzoli S.r.l. è presente con i suoi uffici a Milano in Via Ripamonti 150, 20141 Milano e offre la propria assistenza anche su tutta provincia milanese. Qui puoi trovare un’ampia scelta di modelli di ascensori disponibili. La gamma dei colori e dei rivestimenti a tua disposizione è molto ampia: acciaio inox, laminati plastici, linoleum, lamiere plastificate, sono solo alcuni degli esempi possibili. Insieme agli esperti dell’azienda, durante la progettazione personalizzata del tuo impianto, sarai in grado di scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze.