Il tuo cane si è fratturato la zampa? Ecco a chi puoi rivolgerti

Frattura alla zampa

I cani sono animali molto giocherelloni e attivi che adorano correre in giro per casa, questo comporta che qualche volta possano farsi male ed imbattersi in piccoli infortuni o fratture. La frattura zampa cane è una patologia accidentale che può capitare a tutti i cani, in moltissime situazioni. La frattura riguarda non solo la parte dura, quella dell’osso appunto, ma anche la parte ‘molle’ che lo circonda. Questo è uno dei motivi principali per cui non bisogna toccare il cane e portarlo immediatamente dal veterinario, per evitare che possano danneggiarsi anche le altre zone della zampa. Riuscire quindi a stabilizzare e aiutare un cane con fratture risulta indispensabile per non peggiorare una situazione già abbastanza complicata.

 

Diversi tipi di fratture

Le fratture possono essere di vari tipi, secondo la porzione di osso coinvolta (diafisarie, metafisarie, epifisarie, articolari), dell’integrità della cute (chiuse, aperte), complete (semplici, scheggiose o comminute) o a legno verde. A seconda del tipo di frattura, possono essere indicate diversi tipi di trattamento, l’obiettivo è scegliere quello che risulterà nella guarigione più veloce con la minor probabilità di complicazioni a breve e lungo termine.

 

I segnali che possono far pensare ad una frattura sono:

  • zoppia improvvisa;
  • gonfiore;
  • dolore di una determinata zona;
  • nei traumi più gravi (fratture scomposte) fuoriuscita dell’osso dalla pelle.

A chi puoi rivolgerti per il tuo cane infortunato

Se il tuo cane ha una zampa fratturata rivolgiti con fiducia a Ortovet, un centro specializzato nella frattura della zampa del cane che dispone della maggior parte degli impianti bloccati attualmente in commercio, per poter garantire i massimi livelli di cura per tutti i pazienti di tutte le specie, tutte le razze, tutte le taglie e tutte le età. Se desideri contattare il Centro per richiedere maggiori informazioni, visita il sito web che trovi all’interno di questo articolo.