Tutto quello che devi sapere sulle misure dei divani moderni

Il divano è l’elemento d’arredo della casa generalmente più vissuto e quindi oltre ad essere un elemento di abbellimento e di decoro è anche un fulcro dell’ambiente relax e svago. Per scegliere il divano giusto si deve valutare non solo il suo stile ma anche le misure: infatti per inserire in modo perfetto questo arredo nella stanza si considerano lo spazio disponibile, la posizione di porte, finestre e degli altri mobili.

I divani dei salotti moderni non hanno dimensioni standard, ma cambiano in base al modello ed al numero dei posti a sedere. La misura minima per due persone è 120 cm, anche se l’ideale è 155-160 cm. I braccioli spesso fanno la differenza, non solo per una questione estetica, ma anche perché, a parità di larghezza, lo spazio utile di seduta cambia in base alle dimensioni dei braccioli.

Bisogna però specificare che le dimensioni più ridotte sono spesso quelle di divani moderni non ideati per il salotto di casa, bensì per spazi di rappresentanza, sale d’attesa o ambienti contract in cui il design e l’aspetto estetico vincono sulla funzionalità e sulla comodità. Mentre la lunghezza dei divani moderni dipende dal numero di posti a sedere si deve tenere a mente che l’altezza di un divano standard non è influenzata da questo fattore.

Un divano è comodo quando lo schienale non è né troppo basso né troppo alto: l’altezza standard ideale coincide con la misura della colonna vertebrale. Per consentire un agevole passaggio è bene lasciare uno spazio di almeno 60 cm tra divano e tavolino frontale. Se invece preferisci un tavolino lato divano sceglilo abbastanza alto e proporzionato ai braccioli del divano, per consentirti di raggiungere libro, telefono, lampada, telecomando, bicchiere senza impegnarti in contorsionismi. Nel caso in cui abbiamo due divani moderni disposti uno di fronte all’altro, la distanza deve essere di almeno 160 cm.