Pentole antiaderenti senza teflon: dove acquistarle 

Cos’è il teflon 

Il teflon è il rivestimento antiaderente che, in genere, viene applicato su pentole, padelle e tegami. Si tratta di un composto a base di fluoro. Più strati di teflon sono presenti, maggiore è l’antiaderente del tegame, che sarà anche più resistente, facilmente lavabile e di maggiore durata. Le caratteristiche del teflon, che in natura si trova come polvere bianca, sono diverse:

  • non conduce elettricità
  • è resistente ad ogni sostanza chimica 
  • resiste ai solventi 
  • non è infiammabile
  • resiste anche ad altissime temperature 
  • non si scioglie 

Nel momento in cui la pentola si danneggia, rigandosi sul fondo, è sempre bene sostituirla con una nuova, per evitare che si stacchino dei pezzetti, che potrebbero essere dannosi per la salute. Recenti studi, infatti, hanno dimostrato che la degradazione termica potrebbe portare la rialzo di sostanze tossiche, che nel lungo periodo danneggerebbero gravemente l’organismo. Entrando in contatto con l’organismo umano, infatti, provocherebbe danni al fegato e alla tiroide, riducendo anche la capacità di contrastare le infezioni. Per ovviare a tali problemi è possibile acquistare delle pentole antiaderenti senza teflon. Esistono, infatti, diverse valide alternative al polimero, prima fra tutte l’acciaio inox.

Pentole antiaderenti senza teflon: ecco a chi affidarsi

Per acquistare delle pentole antiaderenti senza teflon ci si può affidare alla competenza e alla professionalità di Primecook, che da anni è un vero e proprio punto di riferimento per i consumatori. Le loro pentole sono Made in Italy e sono dotate di un innovativo rivestimento antiaderente. Ecoshield si è contraddistinto sul mercato per essere l’unico rivestimento antiaderente per pentole e padelle senza teflon (PTFE), PFOA, PFAS e nickel. Si tratta, quindi, di un rivestimento sicuro, che garantisce una protezione dai graffi e è particolarmente indiato per le cotture ad alte temperature. Non sviluppa fumi tossici e mantiene intatte le proprietà organolettiche degli alimenti, donando ai cibi una deliziosa doratura.