Come scegliere le scarpe da uomo?

Le scarpe uomo, in un outfit maschile, assumono un ruolo rilevante in quanto denotano il gusto e l’eleganza di chi la indossa. Indossare delle scarpe significa sentirsi liberi di esprimere la propria personalità e dal momento che ne esistono così tanti modelli e tipologie, ogni uomo può scegliere quella adatta a creare un look unico. Secondo alcune statistiche, gli uomini in Italia tendono ad acquistare in media, 16 milioni di paia di scarpe classiche l’anno. E, ad differenza delle donne, si lasciano influenzare meno dalle mode: acquistano i modelli “evergreen”, quelli senza tempo che vanno di moda oggi, domani, sempre.

Le scarpe hanno essenzialmente una determinata funzione: coprire il piede e proteggerlo dal contatto diretto con il terreno ed il suolo su cui ci troviamo a camminare. Ovviamente, nelle fredde giornate invernali, un buon paio di scarpe deve riscaldare il piede, mantenendolo ad una certa temperatura. La scelta della scarpa giusta non è solo una questione che riguarda l’estetica, ma sono di importanza fondamentale materiali e costruzione, nonché Il comfort che sarà essenziale per la salute dei vostri piedi.

Vestire il piede rendendolo esteticamente più piccolo e contenuto è sinonimo di aristocrazia: l’imponenza della calzatura stessa è, infatti, inversamente proporzionale alla reale prestanza nell’uomo elegante. Il numero di scarpe deve ovviamente rispondere alla regola della comodità e vestibilità, e varia davvero di poco da modello a modello. La soluzione più pratica è fare subito la scelta giusta e investire in una scarpa di qualità, destinata a durare nel tempo e che al massimo potrà richiedere una o due riparazioni dal calzolaio negli anni a seguire. Anche se le scarpe uomo non raggiungeranno mai il numero di quelle possedute da una donna, se ne dovrebbero avere almeno quattro tipi diversi per stagione, per coprire tutte le occasioni che possono capitare nella vita quotidiana.